Se al centro ci fosse la creatività?
Se gli emergenti avessero nelle loro mani per una settimana un festival e gli strumenti per esplorare l’infinito mondo della musica? Un’utopia raccolta in un nome: _resetfestival, il festival dell’innovazione musicale giunto alla sua decima edizione che da tre anni si è arricchito con la sperimentazione di _reHUB, l’acceleratore creativo musicale italiano che favorisce un autentico incontro tra l’esperienza dei grandi nomi della musica e la creatività ancora inespressa degli emergenti, e che per questa decima edizione lancia il format CantAttori in Canottiera.
Quattro progetti musicali per quattro mentor: una formula consolidata, quella di _reHUB, che ha portato negli anni sinergie nuove tra artisti.

L’edizione 2018 di _reHUB sarà ospitata, dal lunedì 1 a giovedì 4, come tutto _resetfestival (in programma dal 1 al 7 ottobre) all’interno di OFF TOPIC, il nuovo hub culturale di Torino in via Giorgio Pallavicino 35.

Anche quest’anno _reHUB, sarà coordinato dal produttore Ale Bavo (Mina, Subsonica, Velvet, Cristina Donà, Virginiana Miller, Linea 77) che per questa nuova edizione sarà affiancato da Valentina Farinaccio, scrittrice molisana che, dopo il successo di La strada del ritorno è sempre più corta (Mondadori, 2016) ha appena pubblicato Le poche cose certe (Mondadori 2018), il secondo romanzo la cui presentazione farà tra l’altro parte dei TALK! del festival. Un valore aggiunto per i partecipanti di _reHUB che per per la prima volta avranno un punto di riferimento musicale e un focus specifico sulla parola.

Altro giro di giostra altri Mentor che selezioneranno e affiancheranno i progetti musicali a loro più affini. Dopo Ermal Meta, Giovanni Truppi, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Roberto Angelini, Diodato, Pier Ferrantini (Velvet), Maurizio Carucci (Ex-Otago) e Federico Dragogna (I Ministri), arriveranno a OFF TOPIC come Mentor di _reHUB per il decennale del festival Niccolò Fabi, Levante, Francesco Di Bella e Dutch Nazari.

Per questa edizione il 2 ottobre ci sarà la data zero di uno dei format targati The Goodness Factory che verrà ospitato nel palinsesto invernale di OFF TOPIC, CantAttori in Canottiera, spin-off della fortunata rassegna estiva Cantautori in Canottiera. Prima attrice ospite annunciata di questo nuovo salotto artistico che incrocia il cinema, il teatro e la musica sarà Matilda De Angelis. Il format sarà guidato dall’ inedita coppia di conduttori Alberto Bianco e Luca Carocci.

Ad arricchire la rassegna torinese, come ogni anno, varie sezioni di approfondimento, monitoraggio e dibattito sul mondo della musica e dintorni:

MAKE: L’area MAKE sarà la sede dei laboratori di Hangar Music creati per condividere e potenziare le competenze e la progettualità degli artisti emergenti in collaborazione con Hangar Piemonte (progetto formativo voluto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e realizzato da Piemonte dal Vivo).

TALK: l’area di _resetfestival dedicata ai racconti e alle virtuose case-histories.

SHOW: Dopo il successo della prima edizione, torna GLOCAL SOUND – Giovane Musica d’Autore in Circuito, iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, a cui si aggiungono quest’anno anche C.L.A.P.Spettacolodalvivo – Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari, CEDAC – Circuito Multidisciplinare Spettacolo Sardegna, Santarcangelo dei Teatri e ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna. Sette circuiti regionali hanno deciso di puntare sui giovani autori e produttori di musica indipendente, per promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme. Una vera e propria vetrina, in programma il 5 e 6 ottobre a Torino, dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni originali, senza limiti di genere.

SHARE: l’area dedicata ai nuovi media, all’innovazione tecnologica e alle start-up innovative in ambito creativo e musicale che vedrà alternarsi in area media protagonisti nuovi e passati di _reset, artisti, ospiti e promotori di iniziative culturali durante staffette di conduzione radiofonica che coinvolgeranno diversi speaker.

LIVE: i palchi di _resetfestival si attiveranno nel weekend dalle ore 20.00 offrendo spazio alle migliori proposte artistiche italiane selezionate tramite _call, l’area virtuale del festival rivolta a tutti i musicisti autori di musica inedita che vogliono candidarsi per partecipare alle attività.

CO-WORKING: l’area di _resetfestival allestita come vero e proprio co-working dedicato agli addetti ai lavori.

Dal 2008_resetfestival è il circuito italiano dedicato ai giovani talenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. _resetfestival è anche e soprattutto un percorso formativo e una vetrina per connettere musicisti, professionisti, addetti ai lavori e pubblico.

A breve il programma completo su www.resetfestival.it

 

 

 

 

Ci stai cercando? Scrivici.

6 + 1 =

Goodness AC

Via Faà di Bruno, 2

10153 Torino (TO)

P.IVA 111658790012

info@thegoodnessfactory.it

#ohmygoodness