Eugenio in Via Di Gioia

Bio

Con due dischi all’attivo e tour sold out in pochissimi anni di attività, gli Eugenio in Via Di Gioia si possono considerare un piccolo fiore all’occhiello della scena indipendente italiana. Vincitori del Premio della Critica al Buscaglione 2013, un anno dopo debuttano con Lorenzo Federici, disco d’esordio che ha fatto da subito parlare di sé: grande appeal tra i giovani con numeri sui social molto interessanti. Nel 2017, il primo singolo estratto dal loro secondo album (Tutti su per Terra) Giovani Illuminati, accompagnato dal primo videoclip musicale in hyperlapse realizzato in Italia, entra stabilmente a far parte della classifica Viral Top 50 Italia di Spotify. Stessa sorte per l’album Tutti su per terra: nella settimana della sua uscita, il disco entra nella classifica ufficiale italiana di vendita FIMI/Nielsen, mentre il secondo singolo Chiodo fisso in pochi mesi supera il milione di ascolti su Spotify. Ma è sul palco che la giovane band torinese è travolgente e dà il meglio di sé: dimostrazione evidente è il primo posto come Rivelazione Live 2014-2015 nella classifica KeepOn. L’inizio del 2018 li vede ospiti come resident band nella trasmissione Beati voi su Tv2000 e protagonisti di laboratori musicali e di comunicazione nelle scuole superiori del torinese. In linea con la loro natura di imprevedibili mattatori, gli Eugenio in Via Di Gioia hanno saputo far parlare di sé sui media nazionali sia per aver intrattenuto con un live on the road i viaggiatori del treno Italo sulla tratta Torino-Roma in ritardo di oltre 6 ore, sia per raduni con i propri fan che hanno riempito le piazze di Roma, Bologna e Genova. Il primo aprile esce Selezione naturale feat. Willie Peyote con l’ironico video di Giorgio Blanco. Il tour legato al disco Tutti su per terra è stato un crescendo di numeri e di consensi e ha regalato al gruppo il premio Best Live 2018 di KeepOn, l’associazione di categoria dei locali di musica dal vivo italiani.

Il 1° marzo 2019 esce in tutti gli store digitali e nei negozi tradizionali in una particolare versione CD in edizione limitata Natura Viva, il nuovo album degli Eugenio in Via Di Gioia. L’album, pubblicato da Virgin Records (Universal Music Italia) e registrato tra il mese di maggio 2018 e il mese di gennaio 2019, contiene 10 brani inediti tra cui i singoli che lo hanno anticipato Altrove, Il tuo amico il tuo nemico tuCerchi e Camera mia

Natura Viva sorprende per la felice alchimia dei suoni e della scrittura, originale e innovativa. Una tracklist con canzoni ricche di suggestioni, vita quotidiana e mondo vegetale, un disco da ascoltare come una fantastica sequenza di canzoni e da assaporare anche in ogni singolo elemento. Eugenio in Via Di Gioia con questo nuovo progetto consolano e sfidano l’ascoltatore con il racconto di un nuovo mondo in cui sarà bellissimo entrare, da veri flaneur che si emozionano con nuova musica.

 

 

 

Ci stai cercando? Scrivici.

12 + 4 =

Goodness AC

Via Faà di Bruno, 2

10153 Torino (TO)

P.IVA 111658790012

info@thegoodnessfactory.it

#ohmygoodness