OFF CAMP

In un momento di grande difficoltà come quello che gli spazi creativi, di aggregazione e dedicati allo spettacolo dal vivo stanno vivendo a causa della pandemia di Covid-19, l’hub culturale OFF TOPIC di Torino non riapre ma non per questo si ferma e – anzi! – accelera continuando a nutrire la sua identità di luogo pensante e punto di riferimento nazionale: un passo indietro per prendere la rincorsa con il progetto di formazione OFF CAMP.

Dal 20 gennaio 2021 OFF TOPIC riparte con il progetto di formazione OFF CAMP ideato e prodotto da The Goodness Factory in collaborazione con Cubo Teatro e Klug per i 30 lavoratori di uno spazio culturale che dall’8 marzo 2020 – giorno della sua prima chiusura – non ha mai smesso di resistere: formatori e aziende di settore, di caratura nazionale e internazionale, mettono le loro esperienze al servizio delle progettualità dell’hub culturale torinese per consentirgli, a quasi tre anni dalla sua nascita, di accelerare.
Un segnale importante arrivato da soggetti privati che hanno saputo riconoscere la necessità di sostenere la cultura e i luoghi che la promuovono, soprattutto in un momento come questo, e al contempo una risposta alla pandemia e al rischio di dispersione delle qualità e competenze dei lavoratori di OFF TOPIC, spazio che non può riaprire alle condizioni imposte dal distanziamento sociale, ma che non vuole congelare la sua natura di centro creativo sempre più europeo.

La formazione giornaliera in cui lo staff viene coinvolto tocca le molteplici aree lavorative, tematiche e progettuali che, da sempre, vivono e popolano uno spazio come OFF TOPIC, progetto del TYC – Torino Youth Centre, Centro di Protagonismo Giovanile di Torino, che ospita musica dal vivo, teatro ed eventi, ma anche attività di inclusione sociale e di promozione del territorio; un co-working ma anche il Bistrò con la sua cucina stagionale e la sua experience in food & beverage; workshop e conferenze, ma anche residenze artistiche, spettacoli teatrali, reading e molto altro.

Per questo sono tante, e diverse tra loro, le figure professionali e le aziende coinvolte nel progetto OFF CAMP che tutti i giorni formano lo staff di OFF TOPIC per alcune settimane.

OFF CAMP si compone di workshop su digital marketing e comunicazione efficace a cura di Fabio Sferruzzi, co-founder e CEO di Echo Digital Studio, su analisi del contesto a cura di Paola Borrione per la Fondazione Santagata, sulla progettazione culturale a cura di Fondazione Compagnia di San Paolo, di Alberto Cuttica per EngagedIN e Bertram Niessen, presidente e direttore scientifico di cheFare; sulla formazione in diritto dello Spettacolo a cura di SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo – con il Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, l’Avv. Maria Rosaria Santangelo, l’Avv. Angelisa Castronovo, la Prof.ssa Avv. Francesca Ferrari.

Altri approfondimenti riguardano lo sviluppo sostenibile e l’ambiente a cura di Andrea Vico (Divulgatore scientifico) e Paolo di Napoli (Presidente dell’hub Officine Creative Torino) e il superamento del gender gap (anche) con l’autocoscienza maschile con Vera Gheno, sociolinguista e storica collaboratrice dell’Accademia della Crusca, autrice di “Potere alle Parole (Einaudi) e “Femminili Singolari – Il femminismo è nelle parole” (effequ), Giulia Blasi, giornalista e scrittrice, autrice dei saggi “Manuale per ragazze rivoluzionarie” e “Rivoluzione Z” (Rizzoli) e Lorenzo Gasparrini, blogger, attivista antisessista e Dottore di Ricerca in Estetica.

Diverse sono le attività legate al team building curate da TiAscolto, sportello di supporto psicologico che abita la Palazzina di OFF TOPIC, da Silvia Elena Montagnini, attrice e curatrice di progetti artistici e di formazione che tiene laboratori sull’uso del corpo, della voce dello sguardo, da C.AR.PE – Coordinamento ARti PErformative e FTT – Fertili Terreni Teatro sull’analisi degli obiettivi, delle problematiche e delle possibili azioni future.

Ci sono momenti dedicati alla storia del quartiere attraverso l’incontro con le storie degli abitanti storici e con le associazioni che favoriscono l’integrazione come ToHousing, co-housing sociale che accoglie le persone LGBT in difficoltà e in condizioni di estrema vulnerabilità.

Non manca la parte pratica con un corso di tecniche base sull’utilizzo degli impianti audio e luci a cura di Show Time.

Altri interventi sono dedicati alla progettazione in ambito enogastronomico – in linea con i principi della sostenibilità e della green economy, temi cari soprattutto al Bistrò di OFF TOPIC e focus specifici sulla cultura del rum, del gin e del vermouth curati da ambassador di Diplomàtico, Canaima e Carlo Alberto.

Promuovere la formazione toccando tutti gli ambiti creativi e progettuali in cui si muove OFF TOPIC vuole essere un modo per costruire un nuovo futuro, trasformando questo tempo in reale opportunità fuori da ogni retorica, per non soccombere alla profonda crisi che attraversa l’Italia intera e che sta mettendo il settore della cultura e dello spettacolo dal vivo letteralmente in ginocchio. OFF CAMP è la prova tangibile di una visione sempre più europea degli spazi che caratterizza, sin dal suo primo giorno di apertura, lo spirito progettuale di OFF TOPIC, spazio intriso dei valori della crossmedialità e della contronarrazione.

OFF CAMP è sostenuto da Compagnia dei Caraibi, azienda piemontese leader in importazione e distribuzione di spirits & soft drinks provenienti da ogni parte del mondo e da Nastro Azzurro, da sempre a sostegno della musica indipendente italiana, che prosegue la sua collaborazione con OFF TOPIC già avviata con eventi cardine della programmazione quali Cantautori in Canottiera e _resetfestival.

Ci stai cercando? Scrivici.

6 + 8 =

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

 

 

Goodness AC

Via Faà di Bruno, 2

10153 Torino (TO)

P.IVA 11165790012

info@thegoodnessfactory.it

#ohmygoodness