fbpx

I nostri festival

Management artistico

Collaborazioni e format

_resetfestival è dal 2009 il backstage festival della musica emergente. 

È il festival che abbraccia tutti gli ambiti del music business, dal palco a dietro le quinte. È lo stage per talenti emergenti che hanno l’occasione di esibirsi davanti al mondo della musica ed è il campus in cui acquisire competenze di settore confrontandosi con le massime professionalità dell’ecosistema musicale, tramite workshop e lezioni frontali.

Scopri il festival qui!

Mind the Gap è il festival transfemminista intersezionale della città di Torino organizzato da The Goodness Factory. 

Con Mind The Gap volevamo dare visibilità alle tematiche del transfemminismo da tanti punti di vista diversi: salute, attivismo, politica, stand up comedy, editoria, cultura, cinema, party, musica ed ecologia.

Scopri il festival!

MEMISSIMA è il primo festival che celebra la cultura memetica e i migliori meme dell‘anno.

Nato a OFF TOPIC nel 2021, con talk, concerti, performance e tanto altro, è il primo festival interamente dedicato al mondo dei meme! Fra gli appuntamenti del festival, MEMISSIMA ospita i Meme Awards, il più alto riconoscimento che dal 2022 premia meme e creators per audacia, genialità e viralità.

MEMISSIMA coinvolge le pagine più importanti d‘Italia ma anche artistə, espertə di comunicazione e mondo accademico per riflettere sul mondo dei meme.

Nell’edizione 2023 del festival è nato MEME PER GLI ACQUISTI, l‘incubatore sul Memevertising per studiare il rapporto tra meme e pubblicità e per mettere in contatto agenzie e aziende con creators e admin del mondo della memetica.

5 album all’attivo, un EP e una raccolta. Gli Eugenio in Via di Gioia hanno calcato palchi importantissimi in tutta Italia. Nel 2018 con il brano “Altrove” hanno superato su Spotify i 12 milioni di ascolti conquistando così nel 2020 il Disco d’Oro.

Con “Tsunami”, brano co-prodotto con Dardust, sono saliti sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2020 nella sezione Nuove Proposte, aggiudicandosi il Premio della critica “Mia Martini” 2020.

Tra il 28 e il 29 marzo 2022 si sono ritrovati in Piazza San Carlo a Torino insieme a 150 ragazzi e ragazze con 4000 gessetti e 3000 metri di scotch di carta per scrivere per terra la più grande dichiarazione d’amore verso il nostro Pianeta: TI AMO ANCORA.

Grazie al loro talento nell’unire musica, arte e attivismo gli Eugenio in Via Di Gioia sono oggi un inno all’azione, all’impegno civico e all’amore.

A marzo 2024, per l‘uscita del loro nuovo singolo PORTAMI, hanno “abbandonato” per una settimana i loro telefoni al Porta di Genova, chiudendoli in una teca con una diretta no-stop sul porto. Un atto per lasciarsi tutto alla spalle, perdersi e poi ritrovarsi.

Nel 2025 pubblicano “L’amore è tutto” il loro quinto album, accompagnato da un club tour lungo tutta l’Italia.

Andrea Laszlo De Simone è un cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore italiano.

Ha iniziato il suo percorso attraverso la scena indipendente nei primi anni 2000. Durante il 2017, firma per l’etichetta indipendente 42Records che pubblica il suo album “Uomo Donna” acclamato dal pubblico e dalla critica.

Il 24 maggio 2019 rilascia la canzone “Conchiglie” che anticipa Immensità, mediometraggio musicale pubblicato nello stesso periodo in Italia e in Francia. Alla fine di agosto 2021 torna dal vivo con l’Immensità Orchestra a Torino, Roma e Bari.

Negli ultimi anni le sue canzoni sono state inserite in diversi film italiani e internazionali.

Nel 2023 realizza la colonna sonora del film francese “Le Règne Animal” di Thomas Cailley – acclamato dalla critica internazionale al Festival di Cannes 2023 – vincendo il Premio CÉSAR nella categoria Migliore Musica Originale, nel 2024.

Nell’ottobre 2025 pubblica “La notte” singolo che precede l’uscita del suo ultimo album all’attivo “Una lunghissima ombra”. All’uscita del disco realizza presso il circolo Angelo Mai di Roma una cupola geodetica con audio spazializzato accompagnato da una proiezione. Definito dall’autore: “Un luogo bolla in cui potersi rintanare e dar voce ai pensieri intrusivi, tema portante dell’album”.

Max Magaldi (1982) è un artista innovativo specializzato in installazioni sonore e progetti multimediali sperimentali che esplorano spesso l’intersezione tra comportamento umano e tecnologia. 

A partire dal 2018 sperimenta azioni performative digitali che intrecciano musica, arte contemporanea e hackeraggio sui social network. Sviluppa anche grazie a queste azioni il concetto di murales sonoro: la sonorizzazione site-specific dello spazio pubblico che chiunque può ascoltare attraverso il proprio device.

Crea in seguito il progetto “theDrama” con cui realizza, lavorando sul tema dei migranti, un murales sonoro per i porti petroliferi europei e uno per il cimitero dei giubbotti salvagente sull’isola di Lesbo. Nel 2019 realizza performance musicali per “Simbiosi”, l’installazione di Edoardo Tresoldi ad Arte Sella, e “Merci”, la mostra dell’artista spagnolo Gonzalo Borondo a Bordeaux. 

Le sue opere, come “ánemos” e “Timelines,” evidenziano la sua capacità di mescolare suoni, immagini e commento sociale in esperienze immersive. 

Collabora con STUDIO STUDIO STUDIO, il lab interdisciplinare fondato da Edoardo Tresoldi, per la realizzazione di “Gharfa”, installazione esperienziale a Riyadh, attraverso la progettazione di una de-composizione sonora che permette al visitatore di creare il suo personale “mix” audio.

Nel 2021 fonda MEMISSIMA, il festival della cultura memetica di Torino che – in pochissimo tempo – diventa un punto di riferimento per tutta la community meme.

Max ha collaborato a installazioni importanti, come con Edoardo Tresoldi e Studio Azzurro, e i suoi progetti affrontano frequentemente temi come l’impatto dei social media, la crisi dei rifugiati e le interazioni ambientali. La sua arte si estende alla creazione di paesaggi sonori che sfidano e ridefiniscono l’esperienza uditiva negli spazi pubblici e digitali.

Durante il lockdown del Covid-19 inizia a lavorare su theVices/Devices, una serie di 7 installazioni A/V in cui esplorare la relazione tra tecnologia e vizi capitali.

Nel 2021 al teatro Petrella di Longiano (Italia) mette in scena “theVices#1: Vainglory”, una grande installazione multimediale che invade il teatro con un’orchestra di 140 smartphone e 20 laptop.

The Goodness Factory cura la comunicazione del Maestro Vittorio Cosma, pianista, compositore, produttore discografico italiano.

È stato componente della Premiata Forneria Marconi e collabora da sempre con Elio e le Storie Tese.

Durante la sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Pino Daniele, Fabrizio De André, Coma_Cose, Eugenio in Via Di Gioia e Marlene Kuntz, grazie ai quali ha collezionato svariati dischi d’oro.

È membro fondatore dei “Gizmodrome”, band creata nel 2016 insieme a Stewart Copeland (batterista dei Police),
Mark King (bassista dei Level 42) e Adrian Belew (chitarrista dei King Crimson).

Insegna Music Production Technology al Politecnico di Milano e ha creato il collettivo Deproducers, progetto che coniuga musica e scienza.

È il direttore artistico di OPEN MACHINE, l’happening di improvvisazione musicale ideato dal maestro Cosma,  prodotto da The Goodness Factory e Music Production. 

GODAI FEST è il festival multidisciplinare che unisce la musica alle arti performative e visive.

Godai nasce da un’idea dell’artista Rodrigo D’Erasmo e del produttore Daniele “il mafio” Tortora con il desiderio e l’esigenza di creare qualcosa che abbattesse definitivamente qualsiasi recinto di genere e che permettesse a tutti (organizzatori, artisti, spettatori, curiosi) di assistere a performance non convenzionali mettendole in dialogo e relazione tra loro per indagare gli elementi e la loro forza comunicativa ed espressiva, cercando di tracciare un filo comune tra di essi.

Godai” sono i 5 elementi della Natura nella filosofia giapponese: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Vuoto.

Godai Fest è un viaggio per mezzo dell’arte attraverso i cinque grandi elementi.

Scopri qui il festival!

OPEN MACHINE è l’happening di improvvisazione musicale ideato dal maestro Vittorio Cosma, prodotto da The Goodness Factory e Music Production. 

È molto più di una performance: è un’azione concreta e irripetibile che ha l’obiettivo di contribuire a riposizionare la musica nella dimensione sperimentale e culturale a cui appartiene.

Le musiciste e i musicisti coinvolti si incontrano “al buio”, non su un palco, ma in mezzo a un pubblico che si trova completamente immerso in un autentico momento di creazione artistica, come in uno studio di registrazione. OPEN MACHINE è l’occasione per vivere dal vivo i meccanismi della sperimentazione musicale e veder nascere sinergie fra gli artisti e le artiste che si esibiscono.

Questa “macchina” la portiamo ovunque: nei teatri, nei musei, nelle piazze, nei boschi, nei live club, nei festival. Loro sono alcuni dei partner che ci hanno accompagnato in questo viaggio:

  • Triennale Milano
  • Gallerie d’Italia
  • Rolling Stone
  • Dr. Martens Fest presented by MI AMI
  • Rolling Stone

Lo raccontiamo qui

In 2024 The Goodness Factory launched the Erasmus+ project _reHUB+ in collaboration with the University of Pavia and Rockrolla Producciones.

The initiative, developed between Italy (Turin and Pavia) and Spain (Seville), is aimed at young people under 35 who aspire to work in the music industry, as well as professionals already active in the sector who are navigating the evolving challenges of the market and system.
 
_reHUB+ focuses on improving the employability of emerging EU artists and future music business professionals, while fostering an entrepreneurial mindset. The program serves as a scalable and replicable capacity-building model applicable across various EU countries.
 
Download the Toolkit. 

DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech.

Il progetto di Music Innovation Hub, OGR Torino e The Goodness Factory per il potenziamento delle competenze in ambito digitale e tecnologico, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU e rivolto a professionisti e professioniste dei settori musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, oltre a giovani creativə, studenti e studentesse.

Il progetto si è sviluppato tra aprile e ottobre 2024 e si è articolato nel progetto di ricerca “Radar” e in 5 appuntamenti formativi, di un’intera giornata ciascuno, in 5 città italiane: Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli. Ogni tappa si è sviluppata attorno ad un tema relativo all’innovazione e l’uso della tecnologia digitale lungo la catena del valore nei settori della musica e della produzione audio, articolandosi in diverse fasi durante la giornata.

Scopri di più sul sito di DEMO

Contrasti è il format musicale nato dalla collaborazione tra il Teatro Regio di Torino e The Goodness Factory dedicato all’incontro fra mondi musicali differenti.  

Al termine delle Anteprime Giovani della stagione 22-23 del Teatro Regio – dedicate agli Under 30 – la serata trovava conclusione con l’esibizione di un nome della nuova scena indie nel Foyer del Teatro. 

Tra gli artisti e le artiste che hanno suonato a Contrasti: Eugenio in Via di Gioia, Atlante&Baobab, Napoleone, Cecilia&Corgiat, Ginevra, Marquis e altrə .

Cantautori in Canottiera è il formato musicale di The Goodness Factory in cui artistə della scena indie italiana condividono musica e chiacchiere con la conduzione di Marco Di Brino e Bianco.

Un concertino estivo ma anche l’occasione per conoscere più da vicino chi la musica la crea.

Dal 2022, Cantautori in Canottiera lo abbiamo portato a Feria (Roma), a Spazio Porto (Taranto), alla Liutereria Diego Suzzi (Cesena). 

In questi anni, hanno suonato con noi:  Giovanni Truppi, Margherita Vicario, Ermal Meta, Gnut, Roberto Angelini, Colombre, Dutch Nazari, Emma Nolde, Marta del Grandi, Queen of Saba e tantissimi altri nomi del panorama musicale italiano.

Inaugurato nel 2018, OFF TOPIC è l’hub culturale della città di Torino, propulsore di iniziative artistiche e culturali che coinvolgono tutte le discipline dello spettacolo dal vivo e dell’arte.

Un polo di riferimento per la città che oggi rappresenta a tutti gli effetti uno dei principali palchi indipendenti nazionali per la musica dal vivo, il teatro, la stand-up comedy, la presentazione di autori e autrici e la divulgazione culturale a tutto tondo. 

OFF TOPIC è il progetto del Torino Youth Centre (associazione di II livello e Centro di Protagonismo Giovanile), co-fondato da: The Goodness Factory, Il Cerchio di Gesso/Cubo Teatro APS, Klug APS. 

Dal 2018 al 2024, Goodness ne ha curato la comunicazione e ha partecipato alla direzione artistica, l’ideazione, la progettazione e la produzione di format dell’hub culturale. 

Venaria Reggia Aperta è stata una tre giorni di eventi realizzati all’interno dei giardini della Reggia, in occasione delle festività di Pasqua 2023.

Tutte le attività si sono svolte nei maestosi spazi esterni della grande Signora, con un impatto ambientale quasi a zero. 

Laboratori per bambinə, spettacoli teatrali, quartetti jazz e un palco di Open Stage su cui si sono esibiti 9 progetti emergenti selezionati per l’occasione. Ma anche il country texano dei The Hats e un live a sorpresa di Jeremiah Fraites in Galleria Diana. 

Hanno collaborato con noi

  • Open Stage
  • Conservatorio di Torino
  • Compagnia Contrasto teatro